SIAMO A:
Via Firenze 4
Fiano Romano
00065 – ROMA
TEL 0765 463308
E-MAIL info@medicalclinique.it
WWW.MEDICALCLINIQUE.IT
Il breath test al lattulosio è un esame diagnostico che si effettua mediante la raccolta e l’analisi di campioni di aria espirata utile nel definire il tempo di transito orocecale e/o l’eventuale presenza di sovraccrescita batterica intestinale.
A cosa serve il Breath Test al lattulosio?
Il Breath Test al lattulosio è un esame semplice, non invasivo che è molto utile in ambito gastroenterologico poiché permette di riconoscere alterazioni del sistema gastroenterico quali: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazioni del transito intestinale che possono manifestarsi con disturbi gastrointestinali come flautolenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
In particolare, con questo tipo di breath test, è possibile individuare sia la presenza di sovracrescita batterica sia alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT), che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico.
Chi può effettuare il breath test al lattulosio?
Il test può essere utile in quei pazienti che percepiscono disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.