SIAMO A:

Via Firenze 4

Fiano Romano

00065 – ROMA

 

TEL 0765 463308

E-MAIL info@medicalclinique.it

WWW.MEDICALCLINIQUE.IT

ORARIO DI APERTURA

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 20.00

Domenica

dalle 7.00 alle 13.00

 

ORARIO PRELIEVI

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 12.00

Domenica

dalle 7.00 alle 12.00

 

VISITE SPECIALISTICHE E DOMICILIARI

Tutti i giorni su appuntamento

 

RITIRO REFERTI

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 20.00

Domenica

dalle 7.00 alle 13.00

 

 

Ripresa scolastica post covid

Tutta la tradizione pedagogica insiste da sempre sulla fondamentale importanza della sensorialità e della socialità per un armonico sviluppo di bambini e ragazzi. Inutile negare che tali aspetti siano stati quantomeno compromessi in questi ultimi mesi e che, se nell’emergenza si sono potute accettare misure urgenti e totalitarie, ci si aspetta adesso che il proseguimento del percorso scolastico sia ridisegnato e calibrato con estremo senso di responsabilità. È pertanto auspicabile che le nuove norme di igiene e sicurezza da applicare nella scuola siano ponderate con coscienza, tenendo bene in considerazione il diritto dei nostri bambini ad uno sviluppo psico-emotivo sereno ed equilibrato e senza essere accompagnate da atteggiamenti ossessivi e fobici che, alla lunga, potrebbero provocare danni ben più gravi della stessa infezione.

Insegnanti e genitori si trovano, ora più che mai, ad essere protagonisti di un delicato scenario, all’interno del quale non sempre ci si muove agevolmente e senza qualche ragionevole dubbio. Ecco allora dei semplici ma preziosi consigli per favorire una serena ripresa della quotidianità:

IN CLASSE

  • La trasmissione delle nuove norme di comportamento dovrebbe avvenire in un clima il più possibile armonioso e magari essere caratterizzata da aspetti ludici.
  • Nei primissimi giorni è importante ricostruire il senso del noi, bruscamente interrotto dalla quarantena, attraverso momenti di condivisione dei propri vissuti e delle proprie emozioni, mediati e facilitati dalla presenza delle insegnanti.
  • Si consiglia molta attività fisica all’aperto per i più piccoli e molte attività di confronto e rielaborazione per i più grandi attraverso gioco, dialogo, supporto emozionale ed espressione creativa (ottimi i laboratori musicali e di raffigurazione e manipolazione artistica).

IN FAMIGLIA

  • Prepararli alle novità che incontreranno nel rientro a scuola, già un paio di settimane prima, spiegandole e valorizzandole, cercando di trasmettere loro calma e sicurezza.
  • Aiutare quotidianamente i bambini ad esprimere le emozioni vissute, incentivandoli a raccontare la giornata scolastica e prestando loro la massima attenzione, lontano da fonti di distrazione. (tv,telefoni etc)
  • Favorire l’elaborazione delle emozioni espresse, mostrando loro empatia , comprensione e rassicurazione.
  • Evitare di ricompensare eventuali frustrazioni con oggetti materiali, ma piuttosto organizzare momenti speciali da vivere insieme facendo giochi o attività a loro gradite in cui possano sperimentare serenamente il contatto, nel calore e nella sicurezza del proprio nido familiare.

Non dimentichiamoci , infine, che la mente infantile è estremamente plastica ed adattabile ed i bambini, se adeguatamente supportati, hanno straordinarie capacità di recupero!

Autore:

Dott.ssa Ilaria Paolucci

Psicologa dell’età evolutiva

Articoli recenti

Chiama Ora