SIAMO A:

Via Firenze 4

Fiano Romano

00065 – ROMA

 

TEL 0765 463308

E-MAIL info@medicalclinique.it

WWW.MEDICALCLINIQUE.IT

ORARIO DI APERTURA

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 20.00

 

ORARIO PRELIEVI

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 11.00

 

VISITE SPECIALISTICHE E DOMICILIARI

Tutti i giorni su appuntamento

 

RITIRO REFERTI

Dal lunedì al sabato

dalle 7.00 alle 20.00

 

Ripresa scolastica post covid

Tutta la tradizione pedagogica insiste da sempre sulla fondamentale importanza della sensorialità e della socialità per un armonico sviluppo di bambini e ragazzi. Inutile negare che tali aspetti siano stati quantomeno compromessi in questi ultimi mesi e che, se nell’emergenza si sono potute accettare misure urgenti e totalitarie, ci si aspetta adesso che il proseguimento del percorso scolastico sia ridisegnato e calibrato con estremo senso di responsabilità. È pertanto auspicabile che le nuove norme di igiene e sicurezza da applicare nella scuola siano ponderate con coscienza, tenendo bene in considerazione il diritto dei nostri bambini ad uno sviluppo psico-emotivo sereno ed equilibrato e senza essere accompagnate da atteggiamenti ossessivi e fobici che, alla lunga, potrebbero provocare danni ben più gravi della stessa infezione.

Insegnanti e genitori si trovano, ora più che mai, ad essere protagonisti di un delicato scenario, all’interno del quale non sempre ci si muove agevolmente e senza qualche ragionevole dubbio. Ecco allora dei semplici ma preziosi consigli per favorire una serena ripresa della quotidianità:

IN CLASSE

  • La trasmissione delle nuove norme di comportamento dovrebbe avvenire in un clima il più possibile armonioso e magari essere caratterizzata da aspetti ludici.
  • Nei primissimi giorni è importante ricostruire il senso del noi, bruscamente interrotto dalla quarantena, attraverso momenti di condivisione dei propri vissuti e delle proprie emozioni, mediati e facilitati dalla presenza delle insegnanti.
  • Si consiglia molta attività fisica all’aperto per i più piccoli e molte attività di confronto e rielaborazione per i più grandi attraverso gioco, dialogo, supporto emozionale ed espressione creativa (ottimi i laboratori musicali e di raffigurazione e manipolazione artistica).

IN FAMIGLIA

  • Prepararli alle novità che incontreranno nel rientro a scuola, già un paio di settimane prima, spiegandole e valorizzandole, cercando di trasmettere loro calma e sicurezza.
  • Aiutare quotidianamente i bambini ad esprimere le emozioni vissute, incentivandoli a raccontare la giornata scolastica e prestando loro la massima attenzione, lontano da fonti di distrazione. (tv,telefoni etc)
  • Favorire l’elaborazione delle emozioni espresse, mostrando loro empatia , comprensione e rassicurazione.
  • Evitare di ricompensare eventuali frustrazioni con oggetti materiali, ma piuttosto organizzare momenti speciali da vivere insieme facendo giochi o attività a loro gradite in cui possano sperimentare serenamente il contatto, nel calore e nella sicurezza del proprio nido familiare.

Non dimentichiamoci , infine, che la mente infantile è estremamente plastica ed adattabile ed i bambini, se adeguatamente supportati, hanno straordinarie capacità di recupero!

Autore:

Dott.ssa Ilaria Paolucci

Psicologa dell’età evolutiva

Articoli recenti

Call Now ButtonChiama Ora